In tutte le aziende è necessario che il datore di lavoro incarichi un RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione), in taluni casi il datore di lavoro può svolgere autonomamente tale ruolo (allegato II al d.lgs. 81/08) negli altri casi dovrà rivolgersi ad un professionista che soddisfi i requisiti previsti dall’art. 32 del d.lgs. 81/08. Il Responsabile è colui che gestisce il Servizio di Prevenzione e Protezione Aziendale e per svolgere i propri compiti potrà essere affiancato da altri operatori definiti Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP).

Assunzione incarico RSPP – la figura del RSPP è obbligatoria in qualsiasi azienda per ottemperare al Decreto Legislativo 81/08 (ex D.Lgs. 626/94). Il datore di lavoro può nominare un RSPP esterno alla società che collaborerà con lui:

  • all’individuazione dei fattori di rischio;
  • alla valutazione dei rischi e all’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale;
  • ad elaborare, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive e i sistemi di controllo di tali misure;
  • ad elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
  • a proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
  • a partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonchè alla riunione periodica;
  • a fornire ai lavoratori le informazioni sulla sicurezza sul lavoro.

Supporto incarico RSPP – consulenza e supporto tecnico al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione interno nello svolgimento dei propri compiti, attraverso:

  • sopraluogo in azienda;
  • verifica dell’adeguatezza del sistema di sicurezza aziendale;
  • verifica della conformità dei luoghi di lavoro alle normative vigenti;
  • supporto alla redazione del Documento di Valutazione dei Rischi e relativi aggiornamenti;
  • supporto alla redazione dell’eventuale piano di emergenza interno e relative prove di evacuazione;
  • supporto alla predisposizione del piano di prevenzione e protezione delle misure da attuare.

Per alleggerire gli oneri del datore di lavoro, che ne è il primo responsabile, Hirpinia Servizi può collaborare nella stesura della documentazione richiesta dal D.Lgs 81/08 e del suo aggiornamento, in seguito ad una riorganizzazione dell’azienda o a una modifica delle attrezzature e dei processi produttivi. Qui sotto sono proposti alcuni dei documenti sulla sicurezza ai quali possiamo provvede con una qualificata assistenza.

DVR: il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è una relazione che fornisce la mappatura di tutti i rischi presenti in una azienda. Indica le misure di prevenzione e protezione adottate e le procedure per attuarle, i dispositivi di protezione individuale e i nomi del responsabile del servizio prevenzione e protezione (RSPP), del rappresentante dei lavoratori alla salute (RLS), del medico che ha partecipato alla stesura e degli addetti alle emergenze. Il documento di valutazione dei rischi programma anche obiettivi di miglioramento della salute e della sicurezza nel tempo. Il DVR è obbligatorio per tutte le aziende che hanno dei lavoratori ed è compito e responsabilità del datore di lavoro redigerlo.

L’incarico per la stesura del DVR consiste in:

  • Sopralluogo in sito
  • Verifica dei documenti attinenti la sicurezza
  • Analisi e individuazione dei rischi
  • Individuazione delle misure di prevenzione e protezione da attuare, compresa la formazione
  • Elaborazione, consegna e spiegazione del documento al management
  • Mantenimento del documento DVR aggiornato in base ai cambiamenti aziendali e/o legislativi

DUVRI: il Documento Unico di Valutazione del Rischio Interferente è una documentazione che precisa le misure che una azienda prevede di adottare per ridurre al minimo o eliminare le possibili fonti di rischio di interferenze che possono provenire dall’esterno, da ditte appaltatrici terze, durante lo svolgimento delle attività.

POS: il Piano Operativo Sicurezza (POS) è una valutazione dei rischi collegati alle attività che si intende svolgere in un cantiere edile e indica le contromisure che verranno adottate per garantire l’incolumità fisica dei lavoratori. Il documento deve essere preparato dal datore di lavoro prima di iniziare le attività nel cantiere esterno.

Hirpinia Servizi mediante propri tecnici esperti progetta idonei sistema anticaduta sia per coperture edilizie che per impianti industriali. Il servizio prevede:

  1. esame della documentazione messa a disposizione dal Committente o da eventuale altro soggetto
    2. eventuale sopralluogo sulla copertura e/o acquisizione di documentazione fotografica e tecnica
    3. individuazione e dimensionamento del sistema anticaduta
    4. redazione di relazione tecnica di progetto in cui sono indicate
  • le caratteristiche della copertura
  • l’ubicazione dei percorsi, degli accessi e delle misure di prevenzione e protezione contro il rischio  di caduta dall’alto, per il transito e l’esecuzione dei lavori sulla copertura
  • la scelta dei dispositivi di ancoraggio contro le cadute dall’alto
  • le modalità operative di svolgimento dei lavori
  • la tipologia dei dispositivi di protezione individuale da utilizzare
  1. esecuzione della planimetria, in scala adeguata, della copertura o impianto con particolare evidenza del percorso, del punto di accesso e dei sistemi di prevenzione e protezione previsti
    6. predisposizione della documentazione attestante l’idoneità della struttura alle sollecitazioni provenienti dal dispositivo di ancoraggio prodotta da ns. tecnico qualificato – ingegnere e/o      architetto abilitato al calcolo strutturale
    7. acquisizione, dal soggetto incaricato dal committente alla installazione del sistema anticaduta dei seguenti documenti
  • certificazione del fabbricante di dispositivi di ancoraggio, linee di ancoraggio e/o ganci di sicurezza da tetto installati, secondo le norme tecniche vigenti
  • dichiarazione dell’installatore riguardante la corretta installazione di eventuali ancoraggi strutturali, dispositivi di ancoraggio, linee di ancoraggio e/o ganci di sicurezza da tetto, in cui sia indicato il rispetto delle norme di buona tecnica, delle indicazioni del produttore e dei contenuti di cui all’art. 6 lettere a), b) e c) L.R. FVG n.24/2015
  • manuale d’uso e manutenzione degli eventuali dispositivi di ancoraggio, linee di ancoraggio e/o ganci di sicurezza da tetto installati
  • realizzazione del programma di manutenzione del sistema anticaduta installato.

Il complesso dei documenti sopra indicati costituisce l’Elaborato Tecnico della Copertura (ETC) previsto dall’art. 6 della L.R. n.24/2015.

Ai sensi dell’art. 5 del D.M. 10/03/98, in tutti i luoghi di lavoro , con almeno 10 lavoratori e tutte, senza alcun parametro di esclusione, le attività soggette al controllo da parte dei Comandi provinciali dei vigili del fuoco ai sensi del DPR 151/2011 ricorre l’obbligo : – della redazione del PIANO DI EMERGENZA connesso con la Valutazione dei Rischi – l’effettuazione di una PROVA DI EVACUAZIONE .

Hirpinia Servizi è in grado di offrire assistenza alle aziende che debbano:

  • Predisporre il piano di emergenza ai sensi del D.M. 10.03.98
  • Elaborare planimetrie di emergenza
  • Predisporre le procedure di emergenza
  • Organizzare le prove di evacuazione, con sensibilizzazione e formazione del personale interessato e stesura di report relativi allo svolgimento dell’esercitazione

PIANO DI EMERGENZA è lo strumento operativo, cartaceo, mediante il quale vengono studiate e pianificate le operazioni da compiere per una corretta gestione degli incidenti. Continente nei dettagli:

  1. le azioni che i lavoratori devono mettere in atto in caso di emergenza;
  2. le procedure per l’evacuazione del luogo di lavoro che devono essere attuate dai lavoratori e dalle altre persone presenti;
  3. le disposizioni per chiedere l’intervento dei Vigili del Fuoco o dell’ambulanza e fornire le necessarie informazioni al loro arrivo;
  4. le specifiche misure per assistere le persone disabili;
  5. l’identificazione di un adeguato numero di persone incaricate di sovrintendere e controllare l’attuazione delle procedure previste.

PROVA EVACUAZIONE ha l’obiettivo di simulare una situazione di emergenza, durante la quale verrà effettuata l’evacuazione dell’edificio percorrendo le vie di fuga. Lo scopo è la familiarizzazione con un’eventuale situazione di emergenza. Oltre ad essere una misura di sicurezza, che aiuta a ridurre danni alle persone nel malaugurato caso di un incendio o emergenza, l’inosservanza dell’adempimento comporta l’esposizione al rischio di sanzioni in caso di controlli Da non sottovalutare che in caso si verifichi un incendio in azienda e si verifichino danni alle persone, la mancanza del rispetto della frequenza delle prove di evacuazione potrà essere considerata un aggravante delle responsabilità dell’azienda

La Prova di Evacuazione deve essere organizzata almeno una volta l’anno, viene condotta dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione con l’ausilio degli addetti alla lotta antincendio e al Primo Soccorso secondo una procedura definita che comprende la simulazione di più scenari. Al termine dell’esercitazione dovrà essere redatto uno specifico verbale firmato dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, dai componenti la Squadra di Emergenza, dal Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza sulle modalità di esecuzione e sugli esiti della prova di evacuazione.

I tecnici di Hirpinia Servizi attraverso l’impiego di professionalità specializzate (ingegneri, biologi e periti) e avvalendosi anche di laboratori di analisi pubblici e privati, effettuano indagini analitiche accurate di tipo strumentale a sostegno delle necessità aziendali. In particolare, il gruppo fornisce l’assistenza per le attività con preparazione di programmi di campionamento e gestione delle eventuali non conformità.

L’attività di consulenza in campo analitico consiste in 5 fasi:

  1. individuazione delle tipologie di indagini analitiche necessarie, a seguito del sopralluogo preliminare;
  2. redazionere di un piano di campionamento;
  3. controllo dell’esecuzione dei campionamenti e del corretto iter analitico;
  4. presentazione dei risultati e interpretazione alla luce della specifica realtà di intervento;
  5. gestione delle eventuali non conformità in ottica del continuo miglioramento, suggerendo le opportune azioni correttive.

Le analisi strumentali che vengono svolte con maggiore frequenza sono:

  • monitoraggio di Legionella pneumophila (nell’ambiente e nei luoghi di lavoro);
  • monitoraggio dell’amianto (nell’ambiente e nei luoghi di lavoro);
  • rilevazioni e valutazioni microclimatiche, luxometriche,
  • rilevazioni fonometriche
  • rilevazioni di campi elettromagnetici
  • misure di forze tramite dinamometro per valutazioni traino e spinta

I laboratori sono scelti in base alla qualifica della competenza tecnica ad effettuare la prova specifica (in regime di eventuale accreditamento: verificandone il possesso in tempo reale) ed in base alle eventuali indicazioni e necessità comunicate dal cliente finale.

I tecnici di Hirpinia Servizi attraverso l’impiego di professionalità specializzate (ingegneri, biologi e periti), di laboratori di analisi pubblici e privati e di una adeguata strumentazione, effettuano indagini analitiche accurate di tipo microbiologico e chimico-fisico, suggerendo eventualmente al cliente gli opportuni rimedi risolutivi.

Offriamo, in collaborazione con nostri partner, una serie di servizi integrati di gestione, controllo e verifica in merito ai sistemi anticaduta, in sintesi:

  1. A) SERVIZIO DI GESTIONE, CONTROLLO E VERIFICA DEI DPI III CAT. ANTICADUTA
    Inviandoci i vostri dispositivi, ci faremo carico di una ispezione puntuale e certificata gestendo per voi le successive scadenze. Il pacchetto completo consente al datore di lavoro una gestione completa dei DPI a partire dall’acquisto e per tutta la durata di vita dei dispositivi stessi. I servizi che lo compongono sono:
  • Creazione kit anticaduta personalizzati;
  • Inserimento del nuovo DPI;
  • Modulo Consegna DPI;
  • Registro di Dotazione;
  • Avviso verifica periodica DPI;
  • Verifica periodica DPI;
  • Registro di Manutenzione;
  • Modulo Dismissione DPI.

I nostri tecnici sono formati e certificati ai sensi della norma EN 365 dai principali produttori europei di DPI (Petzl, Kong, Camp, Skylotech, etc…) per effettuare tali controlli.
Dopo ogni revisione dei DPI qualora si riscontrassero anomalie o non conformità, verrà segnalata la situazione lasciando al cliente la possibilità di chiedere la riparazione dove possibile, la sostituzione o il reso del DPI non conforme. Operiamo con corriere espresso e i vostri dispositivi vengono riconsegnati nel giro di pochi giorni lavorativi.
Nota: secondo quanto previsto dall’Art.77 del D.Lgs.81/09 s.m.i, dall’All.1 del D.Lgs 475/92 e della norma UNI EN 365, è obbligo del Datore di Lavoro sottoporre i dispositivi di protezione di terza categoria anticaduta a specifica ispezione periodica con cadenza almeno annuale (o meno in base alle indicazioni del fabbricante). Tale verifica dovrà essere condotta da persona esperta e competente in base alla definizione prevista della norma tecnica.

  1. B) SERVIZIO DI ISPEZIONE DELLE LINEE VITA
    I sistemi anticaduta o più semplicemente linee vita, devono obbligatoriamente essere oggetto di controllo ogni 12 mesi. La garanzia (normalmente di 5 o 10 anni) che alcuni fabbricanti rilasciano non esula dall’obbligo di ispezione annuale con compilazione di rapporto specifico e spesso, tale garanzia è sempre associata ad una effettiva ispezione visiva periodica effettuata da persona idonea.
    COM srl con personale specifico e qualificatosi occupa dell’ispezione dei sistemi anticaduta EN795 (linee vita orizzontali) e EN353 (linee vita verticali) offrendo la possibilità di intervenire con manutenzione ordinaria o straordinaria.
    Siamo in grado di valutare la documentazione relativa all’impianto per verificare la congruità e completezza dei documenti segnalando anomalie o integrando quando possibile il materiale mancante.
    I ns. tecnici, qualificati dai principali produttori di linee vita, effettueranno una ispezione dell’impianto verificandone la congruità con il progetto, la presenza della cartellonistica, controllando i serraggi e lo stato di usura dei vari componenti. Successivamente emetteremo un rapporto attestante la validità dell’impianto per 12 mesi e sarà applicato un adesivo o targhetta sulla linea vita che attesta la corretta ispezione.

Hirpinia Servizi attraverso i propri tecnici abilitati e professionisti antincendio è in grado di seguire il cliente, sia esso azienda o privato, nella redazione delle pratiche di prevenzione incendi volte alla presentazione della SCIA antincendio (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) o del rinnovo periodico di conformità antincendio e nella progettazione degli impianti di protezione attiva nonché della individuazione di idonee misure di protezione passiva richieste dalle norme (es. D.P.R. 151/2011, regole tecniche di prevenzione incendi autorimesse, centrali termiche, ecc.).
Tra le varie tipologie di servizi, nell’ambito delle attività soggette a controllo da parte dei Vigili del Fuoco (allegato 1 del D.P.R. 151/2011) di cui ci siamo occupati, segnaliamo:

  • pratica di prevenzione incendi per la presentazione della SCIA e rinnovo periodico di conformità per locali commerciali;
  • pratica di prevenzione incendi per la presentazione della SCIA e rinnovo periodico di conformità per autorimesse;
  • pratica di prevenzione incendi per la presentazione della SCIA e rinnovo periodico di conformità per scuole e istituti di formazione;
  • pratica di prevenzione incendi per la presentazione della SCIA e rinnovo periodico di conformità per impianti termici a combustibili solidi, liquidi e gassosi (es. centrali termiche);
  • pratica di prevenzione incendi per la presentazione della SCIA e rinnovo periodico di conformità per locali di pubblico spettacolo (con partecipazione alla commissione di vigilanza pubblico spettacolo;
  • progettazione di impianti di protezione attiva (es. impianti a idranti, sprinkler, rilevazione e allarme, ecc.) e verifiche di protezione passiva (es. certificazione strutture esistenti, scelta dei sistemi di protezione per miglioramento prestazioni di strutture esistenti, ecc.);

Hirpinia Servizi tramite i suoi professionisti qualificati è in oltre in grado di fornirvi i seguenti servizi:

  • Assistenza per le verifiche obbligatorie (biennali o quinquennali) dell’impianto di messa a terra e/o dell’impianto di protezione delle scariche atmosferiche (c.d. parafulmine)
  • Valutazione della conformità di macchine, verifica della documentazione di conformità (fascicoli tecnici, manuali d’uso e manutenzione) dei macchinari
  • Implementazione di sistemi di gestione della sicurezza sui luoghi di Lavoro (UNI-INAIL, OHSAS 18001, ecc.)
  • Assistenza nell’adozione e attuazione di un sistema aziendale, così come previsto dall’art. 30, comma 5 bis e definito dalla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro, necessario a prevenire i reati previsti dall’art. 25 septies del D.Lgs 8 giugno 2001, n. 231
  • Assistenza per la riduzione del premio INAIL (tasso applicato mod. OT24)
  • Supporto completo alle aziende che effettuano operazioni di carico, scarico e trasporto di merci pericolose su ferrovie (RID)

Operiamo nel settore edile e impiantistico, con professionisti specializzati, per offrire una consulenza personalizzata alle aziende, agli enti pubblici e ai privati in merito a:

SICUREZZA IN CANTIERE

  • Assunzione dei ruoli di:
    • Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione e/o di Esecuzione
    • Responsabile dei lavori
  • Redazione della documentazione inerente la sicurezza del cantiere:
    • PSC – Piano di Sicurezza e Coordinamento
    • Fascicolo dell’opera
    • Pi.M.U.S – Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio dei ponteggi
    • POS – Piano Operativo di Sicurezza
    • PSS – Piano Sostitutivo di Sicurezza
  • Supporto ai datori di lavoro delle imprese edili nel corso di eventuali accertamenti da parte degli Organi di Controllo
  • Supporto tecnico ai Committenti e alle Imprese nell’applicazione del D. M. 22 Luglio 2014 c.d. – decreto “Palchi e Fiere”
  • Elaborazione di procedure e piani di sicurezza per lavori svolti in spazi confinati e/o ambienti sospetti di inquinamento secondo quanto previsto dal DPR n° 177 del 2011
  • Progettazione, calcolo strutturale e verifica dei ponteggi fissi e mobili.

PRATICHE EDILIZIE E URBANISTICHE
Ci occupiamo di atti abilitativi come le denunce di inizio attività, le autorizzazioni e i permessi di costruire (gratuiti e onerosi), SCIA, richiesta autorizzazione passo carraio, richiesta autorizzazione occupazione suolo pubblico, pratiche per l’A.A.S. e altri uffici Comunali correlate alle altre pratiche urbanistiche, catastali (accatastamento terreni e fabbricati) e tavolari.
I nostri tecnici risolvono e gestiscono problemi burocratici, pratiche non presentate o presentate a metà, lavori abusivi, imprevisti che si presentano quando il proprietario è in procinto di vendere e bisogna sanare situazioni abusive o di parziali difformità che si sono costituite negli anni.

PROGETTAZIONE

  • Progettazione di edifici o di parti di essi
  • Progettazione di sistemi anticaduta e di relativo elaborato tecnico della copertura (ETC) comprensivo di relazione di calcolo strutturale degli ancoraggi e quanto altro previsto dalla normativa regionale FVG (LR n. 24/2015)
  • Progettazione di impianti tra cui centrali termiche, impianti termici, raffrescamento tipo VRV, ventilazione/estrazione, produzione acqua calda sanitaria, impianti trattamento acqua (addolcimento, dosaggio, polifosfati, filtrazione ecc.)
  • Progettazione ai fini del risparmio energetico per rispondere a quanto previsto dal D.lgs. 192/2005 – ex legge 10/91 – modificato e integrato da D.lgs. 311/2006 (progetti di isolamento termico, calcolo del fabbisogno energetico degli edifici, ecc.)

DIREZIONE LAVORI

Assunzione e svolgimento dell’incarico di direttore dei lavori.

PERIZIE E STIME

Perizie e stime.

Hirpinia Servizi fornisce alle aziende ed agli enti pubblici medici specialisti che assumono l’incarico di medico competente e svolgono la sorveglianza sanitaria prevista dal D.Lgs. 81/08.

I ns. medici sono professionalmente indipendenti e dispongono esclusivamente gli accertamenti previsti dalla legge (es. controlli alcol o sostanze stupefacenti previsti da normative specifiche) o dai protocolli riconosciuti in letteratura medica.
Inoltre, aspetto molto importante, la ns. organizzazione non è legata a nessun laboratorio di analisi e quindi nello svolgimento della sorveglianza sanitaria non si creano situazioni di potenziali conflitto di interesse.

I ns. medici specializzati in medicina del lavoro sono chiamati a verificare e promuovere la salute dei lavoratori, rafforzando le loro capacità lavorative e promuovendo un ambiente di lavoro salubre e sicuro per tutti.
La medicina del lavoro implica numerosi aspetti che non si limitano a quelli strettamente medici, ma anche a quelli tecnici, sociali e giuridici. Il lavoro di squadra che viene effettuato dai medici e tecnici della ns. società permette un approccio multidisciplinare al tema della sorveglianza sanitaria prevista dalla normativa vigente e determina una alta professionalità del servizio offerto

Il medico competente effettua le visite mediche preventive e periodiche, e dispone le analisi e gli interventi imposti dalla normativa vigente (es. audiometria, spirometria, elettrocardiogramma, esami ematochimici e tossicologici, visiotest, vaccinazioni antitetaniche ecc..).

I lavoratori che sono esposti a rischi per la salute (es. rumore, vibrazioni, movimentazione manuale dei carichi e postura, videoterminali, sostanze cancerogene, agenti biologici …) o che svolgono mansioni particolari (es. autisti, insegnanti, ecc..) o che lavorano in particolari orari (es. lavoro notturno) devono essere sottoposti a visita medica e/o ad accertamenti particolari (es. controlli in merito agli abusi di assunzione di bevande alcoliche, l’uso di sostanze stupefacenti ecc..) e per stabilire l’idoneità alla mansione.

La sorveglianza sanitaria, da parte del medico competente, comprende:

  • la visita medica preventiva intesa a constatare l’assenza di controindicazioni al lavoro cui il lavoratore è destinato al fine di valutare la sua idoneità alla mansione specifica;
  • la visita medica periodica per controllare lo stato di salute dei lavoratori ed esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica;
  • la visita medica su richiesta del lavoratore, qualora sia ritenuta dal medico competente correlata ai rischi professionali o alle sue condizioni di salute, suscettibili di peggioramento a causa dell’attività lavorativa svolta, al fine di esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica;
  • la visita medica in occasione del cambio della mansione;
  • la visita medica alla cessazione del rapporto di lavoro nei casi previsti dalla normativa vigente.

Le visite mediche vengono effettuate a cura e spese del datore di lavoro, e comprendono gli esami clinici e biologici e indagini diagnostiche mirati al rischio ritenuti necessari dal medico competente.
Le visite possono aver luogo presso ns. ambulatori e se ne sussistono le condizioni anche presso la sede del Cliente.

Nell’ambito del servizio di medicina del lavoro la ns. struttura cura vari servizi quali ad es.:

  • offerte e convenzioni
  • nomina del medico competente e del medico coadiuvante
  • organizzazione visite mediche, riunioni e sopralluoghi del medico competente presso i luoghi di lavoro
  • gestione visite specialistiche / analisi di laboratorio / accertamenti tecnici svolti da professionisti e laboratori individuati dal cliente o qualificati dalla ns. struttura
  • gestione cartelle sanitarie e scadenzario
  • Promozione della salute in azienda e sui corretti stili di vita
  • Programmi di protezione cardio-vascolare
  • Interventi sulla corretta alimentazione (es. mensa aziendale)
  • Azioni per disassuefazione dal tabagismo
  • Promozione attività motoria
  • Consulenza specifica (es. valutazioni rischi per la salute quali movimentazione manuale dei carichi, biologico, legionellosi, chimico, cancerogeno, stress-lavoro correlato, lavoratrici madri, ….)
  • Formazione (es. primo soccorso, primo soccorso in ambito pediatrico, assistenza a disabili, corretta movimentazione delle persone parzialmente o non autosufficienti, uso del defibrillatore BLSD in ambito sportivo o aziendale, …)
  • Esercitazioni di emergenza in merito al primo soccorso anche mettendo a disposizioni attrezzature speciali (es. sedie di evacuazione, teli ed altri ausili) e professionisti che possono simulare malori o infortuni e utilizzare trucchi di scena per rappresentare lesioni, ferite, bruciature.

I ns. medici del lavoro operano in conformità al “Codice internazionale di etica per gli operatori di medicina del lavoro” emesso dall’ ICOH, International commission on occupational health.

 

Contattaci subito!

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